Ultima modifica: 20 Maggio 2019

Cartoline da Riposto

Nel corso di quest’anno scolastico la classe 2A del Plesso Pirandello ha iniziato una corrispondenza con una classe seconda media dell’I.C. “Don Nicola Mazza” di Verona. I nostri alunni hanno corrisposto con i ragazzi di Verona, scambiandosi esperienze e instaurando rapporti di amicizia. A conclusione dell’anno scolastico i nostri ragazzi hanno voluto realizzare per i loro amici di Verona un prodotto digitale per presentare il territorio di Riposto. Dopo un accurato lavoro di ricerca e documentazione, gli alunni hanno illustrato, attraverso foto e video, la storia della nostra città, i suoi monumenti e chiese, il porto e le principali attività economiche. Una particolare attenzione viene riservata alla granita siciliana, piccolo gioiello del nostro patrimonio gastronomico e dolciario, grazie alla disponibilità e collaborazione del bar “Al Bocconcino”, che ha svelato ai nostri alunni il segreto di una perfetta granita al limone. L’attività, coordinata dalle docenti Cinzia Piazza e Maria Elisa Di Francesco, si coniuga perfettamente  con la valorizzazione del nostro territorio, che è un’asse portante del PTOF del nostro istituto ed ha suscitato entusiasmo negli alunni veronesi, impazienti di venire di persona a visitare la nostra bella città e di gustare una granita!

Per vedere il prodotto multimediale della 2A basta, intitolato “Cartoline da Riposto”, basta cliccare sul seguente link  https://spark.adobe.com/page/ZBXgvhhJVRXLn/