Ultima modifica: 29 Dicembre 2019

Conferenza della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto

A lezione con la Guardia Costiera, per capire il valore che rivestono la salvaguardia e la tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi. E’ stata un’esperienza concreta di avvicinamento alla cultura del mare, l’incontro che gli  studenti di Scuola Media dell’Istituto  Comprensivo “G. Verga”, diretto dalla Preside prof.ssa Cinthia D’Anna, hanno avuto con il Maresciallo Platania della Capitaneria di Porto di Riposto. Le tematiche trattate dal Militare, con un linguaggio semplice e diretto, hanno avuto l’obiettivo  di incidere, in maniera positiva, sul percorso di formazione, maturazione e crescita degli studenti.  L’incontro, ospitato nel plesso della Scuola  Media “L. Pirandello”, è stato organizzato dalla prof.ssa Daniela D’Urso, nell’ambito del progetto “Legalità e Ambiente”. Il Maresciallo Platania ha parlato di sviluppo sostenibile, ecosistema e biodiversità. Inoltre, è stato  rilevato quanto sia necessario lo sviluppo di un giusto approccio culturale e il diffondersi di valori più responsabili verso le tematiche di salvaguardia del patrimonio ambientale inteso come “capitale naturale”. Dopo la proiezione di alcuni video, che hanno illustrato agli studenti i campi d’intervento della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera, l’incontro si è concluso auspicando maggiore rispetto e tutela del mare.

Simona Tropea

Classe III sez. C – Plesso Pirandello