Ultima modifica: 12 Gennaio 2020

Indirizzo Musicale

INDIRIZZO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attraverso lo studio di uno strumento musicale la nostra scuola offre l’opportunità di:

• attivare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo;
  • imparare a suonare da soli e con i compagni;
  • educare le capacità espressive e comunicative degli alunni;
  • migliorare la formazione culturale di base.

Tale percorso di studio è gratuito.

La scelta di frequentare il corso ad indirizzo musicale viene esercitata in fase di iscrizione.

Per l’ammissione è necessario sostenere una prova orientativo-attitudinale che non prevede la conoscenza della musica.

Lo studio dello strumento è materia scolastica ordinaria e obbligatoria per il triennio.

Agli alunni è data la possibilità di imparare a suonare uno strumento fra i quattro del nostro indirizzo musicale

( pianoforte, violino, sassofono e tromba); al termine del triennio il ciclo di studi musicali compiuto è ufficialmente attestato, insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche.

Le lezioni si svolgono di pomeriggio e settimanalmente prevedono:

• una lezione di attività d’insieme (musica d’insieme , teoria e lettura)
  • una lezione di strumento individuale.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni di Strumento musicale partecipano come esecutori a saggi e concerti.

Per informazioni o richieste di chiarimenti è possibile contattare i docenti di strumento al n° 095-931592, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

17.12.2019