Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

“Moral Bombing – L’arma del dolore” – In ricordo delle vittime dell’Olocausto

Istituto Comprensivo “ G. Verga

Moral Bombing – L’arma del dolore

In ricordo delle vittime dell’Olocausto

Ha suscitato grande commozione la proiezione del docufilm: “Moral Bombing – L’Arma del dolore”, che si è tenuta giorno 23 gennaio 2020 , per gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Riposto, plesso “L. Pirandello”, in occasione del “Giorno della Memoria”. L’iniziativa, inserita nell’ambito del Progetto Legalità, Referente la prof.ssa Daniela D’Urso, è stata proposta dalla docente Marinella Nicotra.  La visione del cortometraggio, dopo i saluti della Referente e la lettura di una poesia, è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione di Sicilia, che ne  ha promosso la realizzazione, Dott. Filippo Giannetto. Il video, a cura dello Storico Ezio Costanzo, racconta, attraverso testimonianze e filmati d’epoca, l’eccidio nazista, avvenuto il 12 agosto 1943, a Castiglione di Sicilia, che vide la morte di 16 cittadini castiglionesi. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Cinthia D’Anna, a conclusione della manifestazione, ha ricordato l’importanza del ricordo e della memoria di una delle pagine più tristi della nostra storia, come monito a non ripetere quanto accaduto in passato. Gli alunni hanno seguito con grande interesse e partecipazione la visione del docufilm, riflettendo su quanto sia importante  non dimenticare fino a che punto possa spingersi la ferocia umana. L’incontro   è terminato con la consegna,  al Dott. Giannetto, della poesia dell’alunno Diego Amante (classe III sez. B), sui temi trattati.

Lorena Sicali

Classe III  sez. B