CONFERIMENTO DEL PREMIO “SCRIVIAMO” ALLA CLASSE II A, PLESSO PIRANDELLO, DELL’ ISTITUTO G. VERGA DI RIPOSTO
CONFERIMENTO DEL PREMIO “SCRIVIAMO” ALLA CLASSE II A, PLESSO PIRANDELLO, DELL’ ISTITUTO G. VERGA DI RIPOSTO
All’ Istituto G. Verga di Riposto, nell’ anno scolastico appena trascorso, la lettura e la scrittura hanno avuto, magicamente, il sopravvento sulla pandemia…!
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, classe II A, plesso Pirandello, si sono resi protagonisti di una meravigliosa storia, che ha dato vita ad un capitolo del libro: “Il dono più grande”, ottenendo infine un ambito riconoscimento, nella categoria Medie del premio “Scriviamo”. Unico conferimento, sul piano internazionale per la scrittura di gruppo, in concorso con oltre 1.300 classi, alla classe II A, insieme ad altre nove classi, di nove diverse scuole italiane, con la seguente menzione: Medie 09, “Il dono più grande”, Incipit di Donatella Calzari, “Un racconto molto originale e pienamente coeso in tutta la sua articolazione con dialoghi ben scritti che porta i ragazzi anche a riflettere sulla consapevolezza della propria identità”
La Dirigente del suddetto Istituto, la prof. ssa Cinthia D’ Anna, sin dall’ inizio del suo incarico, ha molto investito nel progetto: ”Magia del libro”, cosciente della valenza formativa della lettura e della scrittura, soprattutto, in termini di apprendimento creativo. Progetto che, coordinato dalla prof. ssa Cinzia Piazza, da diversi anni, ha trovato, infatti, la sua più completa espressione nell’ attività relativa alla Staffetta di scrittura creativa della Bimed. Iniziativa che, anche nell’ anno scolastico 2020/2021, ha interessato varie classi, appartenenti a tutti gli ordini dell’ Istituto Verga, dall’ infanzia alla secondaria di primo grado, coinvolgendo gli alunni in un sicuro percorso formativo, all’ insegna di un apprendimento, appunto, di tipo creativo-cooperativo. E proprio in quest’ anno così delicato e difficile, il premio “Scriviamo” ha dato ulteriore significato e merito all’ impegno immaginativo degli alunni della classe II A. Ragazzi che, guidati, nel lavoro creativo di stesura del capitolo selezionato, dalla prof. ssa di lettere, Maria Foti, hanno determinato, con un tangibile successo formativo, l’ approdo verso un tempo “nuovo” connotato da veri e fondamentali valori…