Ultima modifica: 9 Febbraio 2023

Attività e progetti

In occasione del Safer internet day ,dopo aver affrontato un percorso sull’ Educazione digitale, i ragazzi della II A della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno realizzato questi brevi video per sottolineare l’importanza di un corretto uso del digitale che costituisce uno straordinario mezzo di comunicazione ma che potrebbe, se usato in modo improprio, generare gravi disagi di tipo emotivo e psicologico.
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni della II A della Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno realizzato dei murales digitali nei quali hanno inserito dati e immagini riguardanti i momenti centrali delle lotte femminili per l affermazione dei propri diritti in ambito affettivo e personale. In tal senso è stato doveroso parlare del coraggio di Franca Viola, la prima donna ad essersi opposta all’ odioso e umiliante matrimonio riparatore, e poi , di Masha Amini la cui uccisione ha scatenato in Iran una decisiva rivolta contro un regime crudele e opprimente. I ragazzi, dopo aver svolto un lavoro di ricerca, selezione delle informazioni e produzione con l applicazione Padlet , hanno presentato il loro lavoro alla classe e ciò ha dato vita anche ad ulteriori riflessioni su questi temi sempre attuali.
Mercoledi’ 06.07.2022 sono iniziati i due moduli del progetto PON Formiamoci con l’Europa
“Ondablu-Attività motoria in acqua 1 e 2” con grande entusiasmo dei ragazzi e dei docenti presso il Centro Sportivo Mareneve di Linguaglossa ,tenuti dagli Esperti proff. Malfitana Vincenzo e Melissa Fresco.
Tutor: ins. Marino Angela e prof.ssa Trazzera Angelina

PON – 9707 – Tutti Uniti Ripartiamo con l’Europa – Modulo: Divertiamoci ballando/Sulle ali delle emozioni

Esperto: Samperi Salvatore Antonio – Tutor: Trazzera Angelina

L’Impegno per la pace degli alunni dell’I.C. “G. Verga” Riposto, continua…
Disegno realizzato da: Giada Vecchio classe 5A plesso Padre Pio
Plesso Walt Disney, Carruba di Riposto. Progetto territorio – Riposto e i suoi artisti: omaggio a Franco Battiato “il Maestro”- Sfondo integratore: “La cura” di Franco Battiato. “Nella Giornata mondiale dell’acqua”, Vera scopre che bisogna prendersi cura anche dell’acqua.
Plesso Marano sezione A
22 Marzo : Giornata mondiale dell’acqua
” Alla scoperta dell’acqua”
Questa giornata ha offerto lo spunto per sensibilizzare i bambini sull’importanza di questo bene prezioso.
Dopo aver argomentato circa le caratteristiche dell’acqua, visualizzato il cartone ” Paxi , il ciclo dell’acqua”, sperimentato i vari stadi,memorizzato la poesia, realizzato la ruota del ciclo dell’acqua, tutti i bimbi hanno rappresentato ” gocciolina” in una piccola drammatizzazione.
W tutti i papà!!!🤗
Gli auguri dei bambini delle classi quarte del plesso P. Pio ai loro PAPA’!!!
AUGURIII !!! 👔
Happy Father’s day!!!
Gli alunni della classe II A – plesso Manzoni 🤗
Anche i bambini della prima A e prima B del plesso P. Pio esprimono il loro desiderio di pace. 🌈🕊️
W LA PACE 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈
I bambini delle classi quarte del plesso P. Pio, utilizzando la tecnica usata dagli antichi Egizi, si sono dilettati a creare fogli di papiro con materiale riciclato.
I nostri papiri personalizzati sono pronti!!! 🤗📜
St Patrick at school! 🍀
Gli alunni della II A del plesso Manzoni
Parlare di ciò che sta accadendo, parlare di pace, di diritti di libertà è un modo per gridare il nostro NO alla GUERRA.
Gli alunni della II A del plesso Manzoni
Walt Disney di Carruba di Riposto. – Progetto Territorio 《Riposto e i suoi artisti- Omaggio a Franco Battiato ” Il Maestro” 》SFONDO INTEGRATORE ” La Cura”: Vera la Mongolfiera va in cerca di qualcosa o qualcuno di cui prendersi cura, in questa occasione trova “le donne”.
Come ogni anno la scuola dedica spazio a molteplici attività per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Educhiamo fin da piccoli al rispetto, alla giustizia, alla solidarietà. Quest’anno gli alunni delle classi quarte del plesso P. Pio hanno voluto mettere in evidenza il coraggio di chi ha lottato (e continua a farlo) per ottenere dei diritti negati solo perché DONNA, primo fra tutti il diritto all’istruzione. Stiamo parlando della ragazza pakistana Malala.
NO alla GUERRA
PACE IN TUTTO IL MONDO 🏳️‍🌈🌍
V B e V C Plesso Marano
SEZIONE “B” INFANZIA, plesso MARANO.
” GIORNATA DEI GIUSTI DELL’ UMANITA” , 6 MARZO 2022
Formiamo una COSCIENZA CIVILE nei bambini, INSEGNIANDO LA PACE, a difesa dei DIRITTI UMANI.
Scuola dell’infanzia plesso “Quasimodo” Riposto.
Alla scoperta di donne importanti nella nostra Storia.
“Frida Kahlo” famosa per le sue opere d’arte e la sua lotta per la libertà.

Plesso Walt Disney – Carruba.

Progetto territorio – Risposto e i suoi artisti: omaggio a Franco Battiato “il Maestro”.   Sfondo integratore “La cura” di Franco Battiato: la canzone dell’amore universale, della “cura” per tutto ciò che ci circonda

 

I. C. “Verga” Riposto Scuola secondaria di primo grado classe I A La favola

 

CALENDARIO 2022

 

“Giornata della memoria” i bambini/e plesso “Manzoni

 

Le classi V B e VC hanno il piacere di farvi da Ciceroni per una visita virtuale del nostro plesso M. Marano

 

Auguri dai bambini e le bambine della Sez. B Infanzia , plesso ” M. MARANO”
“La magia del libro “
Gli allievi della classe II A del plesso Pirandello del nostro Istituto,dopo aver scritto il primo capitolo del libro loro assegnato dall’ ente Bimed, hanno proseguito il loro percorso formativo con un’altra coinvolgente attività volta alla socializzazione.
In particolare, dopo i mesi di restrizione dovuti alla pandemia, i ragazzi, come suggerito dai formatori della Staffetta di scrittura creativa e coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno dato vita ad un’ avvincente partita di Ruba bandiera, assaporando,attraverso un gioco che appartiene alle generazioni precedenti, il piacere dell’attività all‘ aria aperta finalizzata al gioco e all’inclusione.
“Leggere è un gioco”: lo slogan che ha dato il via alla lettura a voce alta di una straordinaria varietà di libri e racconti da parte dei bambini della scuola Primaria del nostro I.C.
L’adesione al progetto LIBRIAMOCI, promosso dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione a livello Nazionale, è ormai da anni un appuntamento fisso per le classi che aderiscono al progetto “La Magia del Libro”. Protagonisti di questa ottava edizione sono stati gli alunni e le alunne dei plessi Marano, P. Pio da Pietralcina, Manzoni e la classe II e III A del plesso Quasimodo, sapientemente guidati dalle loro rispettive docenti che ancora una volta hanno dimostrato un’ indiscussa passione per la lettura capace di contagiare anche i più piccoli e scatenare la loro creatività, come dimostrato dalla straordinaria produzione di elaborati grafici e pittorici che da qualche giorno arricchiscono le nostre aule.
Il progetto, che si è svolto dal 15 al 20 novembre, si è incentrato sulla Lettura vista nei suoi molteplici aspetti: come momento di svago, di meditazione, di crescita , come strumento di collaborazione e cooperazione tra pari e con gli adulti.
Un plauso alle docenti impegnate con tanto entusiasmo!
La didattica in gioco: l’obiettivo è trasmettere saperi e far emergere competenze ed abilità attraverso la modalità ludica….” Un fare scuola piacevole, intrigante, automotivante ed inclusivo” (cit.)
Attività trasversale (Religione, Ed. civica, Musica) in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza “.
Il 20 novembre ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
I bambini diventano soggetti a cui vengono riconosciuti universalmente dei diritti giuridici come ad esempio il diritto al nome, alla salute, a una corretta alimentazione, all’istruzione, alla sopravvivenza, il diritto di vedere rispettate riservatezza e libertà di espressione.
.
Il nostro Sfondo integratore per l’anno scolastico 21/22 è il brano “La cura” di Franco Battiato: la canzone dell’amore universale, della “cura” per tutto ciò che ci circonda.
Lo sfondo è collegato al Progetto territorio – Risposto e i suoi artisti: omaggio a Franco Battiato “il Maestro”-
Per questa occasione, i bambini e le bambine del Plesso Quasimodo hanno realizzato il “GRANDE LIBRO DEI NONNI”

 

 

 

 

Powfu Death bed

Musica improvvisata nel percorso formativo durante la didattica laboratoriale nell’area artistico-espressiva

 

Bart Howard fly me to the moon

Jazz e musiche improvvisate nei percorsi formativi -Di-segnare suoni. Comp-improvisation e finalità edu-inclusive

 

 

PON 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-191 modulo “Danze e canti della nostra terra 1” . IC ” G Verga” di Riposto, Scuola Infanzia plesso Quasimodo sez. D – maggio 2021

 

Cerimonia di premiazione concorso- Maschere e mascherine

PON 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-191 modulo “Danze e canti della nostra terra 2” . IC ” G Verga” di Riposto, Scuola Infanzia plesso Quasimodo sez. A – maggio 2021

 

Settimana della musica- maggio 2021

 

La musica unisce la scuola

Video realizzato da alcuni studenti dell’indirizzo musicale in occasione della Settimana Nazionale della Musica a scuola 2021 organizzata da INDIRE per la XXXII Rassegna, online, musicale nazionale “La musica unisce la scuola”

Progetto”Idea plastica” Dal fumetto alla drammatizzazione 1G plesso Galilei

 

 

OPEN DAY VIRTUALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

OPEN DAY VIRTUALE SCUOLA DELL’INFANZIA

 

 

OPEN DAY VIRTUALE SCUOLA PRIMARIA

Natale 2020

Come da tanto tempo amiamo fare, avremmo voluto regalarvi un piccolo momento di felicità. Purtroppo non abbiamo potuto godere della gioia di esibirci davanti al nostro caloroso pubblico fatto di genitori, amici, famiglia e insegnanti della nostra scuola. L’obbligo di mantenere le distanze, però, non ci ha impedito di donarvi il nostro omaggio natalizio, che abbiamo preparato con la massima cura, affinchè seppur lontani, vi giunga tutto il nostro affetto, con la viva speranza di poterci stringere, al più presto, più forte di prima.

 

A conclusione del progetto P.O.N.
Digital storytelling,raccontare storie ai tempi di internet “rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tenutosi in modalità a distanza, abbiamo il piacere di condividere con voi il frutto dell ‘ impegno dei nostri allievi che hanno lavorato sulle favole, un genere letterario antichissimo ma che ancora oggi ha tanto da insegnarci. I ragazzi, con curiosità e spirito creativo, hanno affrontato il percorso coniugando sapere e saper fare, attraverso attività destinate a consolidare o potenziare le loro capacità di lettura, comprensione e rielaborazione attiva del testo.
Le docenti: prof. ssa Cinzia Piazza e prof. ssa Stefania Botta. (clicca sul link sotto)

  “ Digital storytelling,raccontare storie ai tempi di internet

 

Libriamoci 2020 Giornate Di Letture Nelle Scuole

 

FILASTROCCA DI BENVENUTO

 

INNO ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

 

Scuola Infanzia plesso Walt Disney, sezione B

 

“Quattro mesi di didattica fatta a distanza… ma con il cuore! E ora…ci dobbiamo dire: “Ciao”  – Plesso Walt Disney, sezione A 🌈 

 

A chiusura di quest’ anno scolastico, unico e particolare, ecco un saggio dei lavori realizzati , anche a distanza, dai piccoli alunni della Scuola dell Infanzia sez. E  del Plesso Quasimodo. Buona visione 👏🏻👏🏻👏🏻🌸

LEAD: Legami Educativi A Distanza   Sezione “B” INFANZIA “MARANO”
Saluto finale ai REMIGINI e ufficiale consegna dei DIPLOMI Progetto ” English for Kids”

Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire : – i bambini stanno lavorando come se non esistessi ( Montessori) Plesso “A. Manzoni” Infanzia  di Torre Archirafi. #distantimauniti

 

jingle dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Riposto

Per concludere un anno scolastico unico e “straordinario “ non potevano mancare le note dell’ inno del nostro Istituto eseguite, a distanza, da molti dei nostri allievi dei tre ordini di scuola! Buone vacanze a tutti 🌈 Ce L abbiamo fatta👏🏻👏🏻👏🏻

 

 

Storie al tempo della Dad… 🌈
Seconde P. Pio

 

I ragazzi del nostro Istituto ci stupiscono e ci coinvolgono con i loro “passaggi virtuali! Ma il loro cuore è sempre reale🙂

 

Alunni sez. E plesso “Quasimodo” Infanzia

 

Ritorneremo a volare                                                                                                       08.04.2020

Bianca Colomba che nel cielo voli,
porta amore in tutti i cuori.
Infanzia sez E plesso”Quasimodo”

 

Dantedì V canto dell’Inferno

In occasione del Dantedi’ i ragazzi della II B della Scuola secondaria di primo grado hanno realizzato , sebbene distanti ma comunque vicini, un video sul V canto dell Inferno di Dante. La poesia di Dante con la sua forza morale e con il suo incanto lirico ci lancia un messaggio di speranza ancora più significativo in questi giorni.                                  Riposto, 24.03.2020

 

 

Compito di realtà – Classe IIB – Scuola Secondaria di primo grado plesso “Pirandello”

Compito di realtà: prepara una torta documentando tutte le fasi di svolgimento, dagli acquisti, condotti , in autonomia, al supermercato fino alla preparazione vera e propria del dolce.

 

Il messaggio d’amore e le riflessioni sul vero senso del Natale delle classi 4A e 4B del Plesso P.Pio 

 

“Il regno del Natale” – classe IV plesso Quasimodo

Buon Natale di pace e serenità dagli alunni delle classi prime di P. Pio e Quasimodo🌲🌟🌠

“Natale in musica e poesia” – scuola primaria pluriclasse plesso Manzoni – Torre Archirafi

Messaggio di “pace, amore, uguaglianza e fratellanza ” alla recita natalizia dei bimbi di classe seconda del plesso P. Pio di Riposto.

“Natale  di inclusione solidarietà  e pace alla Primaria” – plesso Marano

Le classi 3^\4^\5^ del plesso M. MARANO in Chiesa San Giuseppe, con padre Agostino, per un momento di riflessione sul Natale.

Tra la “nascita di Gesù” e l’arrivo di Babbo Natale, la classe 3^ t.p., del plesso M. MARANO, insieme ai genitori vive momenti di preparazione al Natale e momenti di gioia con canti natalizi.

In linea con il Progetto Lettura del Territorio: “Un viaggio nell’anima siciliana”- alla scoperta dei siti UNESCO di Sicilia –  i bambini del plesso Walt Disney hanno “ricreato” a scuola un presepe “meccanico” come quelli di Caltagirone. Dopo l’esperienza diretta, grazie alla gita, è stato divertente per loro calarsi nel ruolo delle statuine meccaniche dei presepi visti a Caltagirone.

19/12/ 2019
Sezione “B” Infanzia plesso ” Marano” spettacolo: ” LA PACE NEL SOGNO DI UN ELFO ” . Protagonisti i bambini/e di 2/3/4/5 anni , con la partecipazione straordinaria della MAMME.

“Quella voglia di ritornar bambini ,quando era un girotondo a far cascare il mondo”
19.12.2019 – Infanzia plesso “A.Manzoni” Torre Archiarafi

18.12.2009 – I bambini del Plesso Marano, scuola dell’infanzia Sez A, nella drammatizzazione natalizia ” La Notte Santa” di Guido Gozzano.✨🌠✨ Ad ospitarci la Parrocchia San Giuseppe di Riposto.

Progetto “English for kids” – Sezione B Infanzia , plesso “Marano”

Locandine delle attività:

 

 

12 dicembre 2019 –Bellissima giornata trascorsa a Caltagirone, dai bambini delle classi quarte dei plessi Marano e P. Pio, alla scoperta di fantastici Presepi e splendidi angoli con addobbi natalizi.

Attività di continuità al Plesso Pirandello, 26 e 29 novembre

Le classi quinte dei Plessi Quasimodo e Marano sono state accolte dai ragazzi della scuola media. Le attività proposte sono state varie e tutte molto coinvolgenti, dai canti agli esperimenti scientifici, ai giochi in lingua inglese, alle attività multimediali e ai giochi sportivi. Una dolcissima merenda ,preparata dai genitori degli alunni della scuola media , ha concluso l’intensa mattinata di incontro e condivisione.

 

V^ edizione “Memorial Rosario Livatino” Torneo di Ping pong

Il torneo di Tennistavolo si è svolto venerdì 29 marzo 2019 presso la palestra del plesso “Pirandello” che ha visto la partecipazione di oltre 90 studenti, il tutto si è svolto in un clima autentico di fair play testimoniato alla fine dalle numerose strette di mano tra gli alunni concorrenti. Un ringraziamento va nello specifico al Comitato Spontaneo Antimafia, nella persona del prof. Attilio Cavallaro per aver proposto il suddetto torneo e per aver regalato le coppe e medaglie . Al termine del torneo grande festa con la premiazione degli alunni vincitori che si son visti consegnati i premi dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Cinthia D’Anna e dal Commissario Cavallaro.

 

 

 

 

 

 

Progetto Legalità – Incontro con l’arma dei carabinieri

Giorno 18 marzo,  presso la sala riunioni del plesso “ L. Pirandello” si è tenuto, per le terze classi  della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo  “G. Verga”,  l’incontro con un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante della Stazione di Riposto, Maresciallo Pasquale Scordella. La conferenza, che si inserisce nell’ambito del progetto “ Educazione alla legalità” , referente la prof.ssa Daniela D’Urso, è stata preceduta dai saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Cinthia D’Anna, che ha sottolineato l’efficacia dell’iniziativa, che contribuisce a rafforzare la vicinanza   delle forze dell’ordine  alle  Istituzioni e  a tutti i cittadini con speciale riguardo ai più giovani.Successivamente, dopo aver approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri  nella lotta al crimine, il Maresciallo Scordella si è soffermato sulle numerose missioni all’estero che vengono svolte dai nostri militari  in zone travagliate dalla guerra, per portare aiuti alle popolazioni in difficoltà, nel tentativo, non facile, di salvaguardare la pace mondiale.  L’Arma dei Carabinieri  è al servizio del Paese,  combatte la criminalità ed opera  per la sicurezza dei cittadini, inoltre, il Comandante ha illustrato  alcuni   speciali ambiti d’intervento (alpino, ippico, cinofilo, subacqueo, ecc.) e grande interesse ha suscitato tra gli alunni la proiezione di un video che ha raccontato  la storia dell’Arma dalle origini fino ai giorni nostri. Il Maresciallo ha poi affrontato il tema della sicurezza stradale e in particolare delle leggi che regolano la   guida dei ciclomotori, evidenziando l’importanza dell’uso del casco,  una protezione che può salvare la vita. Ha poi lanciato un messaggio a tutti i giovani, sottolineando come la scuola, la cultura, l’istruzione, ma soprattutto il rispetto delle regole  e l’educazione alla legalità  possano garantire un futuro migliore. Infine sono state affrontate tematiche di ampio interesse  e attualità, quali lo spaccio di droga, il consumo e gli effetti sulla salute delle sostanze stupefacenti, lo stalking,  il corretto utilizzo di Internet e dei social network. Si è poi aperto un ampio dibattito che ha avuto per protagonisti gli studenti, i quali hanno formulato una serie di quesiti, inerenti la microcriminalità, la delinquenza giovanile, la tossicodipendenza e le varie forme di bullismo e cyberbullismo. Il Luogotenente ha concluso l’incontro  ricordando uomini come il Generale Dalla Chiesa, i giudici Falcone e Borsellino che hanno dato la vita in nome della legalità e di un ideale di giustizia.

 

Progetto Territorio “Sicilia, crogiolo di civiltà”
Mercoledi’, 20 febbraio, presso il Salone/Teatro della Parrocchia S. Apostoli di Riposto, si e’ svolto l’evento di presentazione del CALENDARIO 2019 “Dimmi chi mangi… e ti dicu di unni veni”, realizzato dai bambini/e e dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “G.Verga” di Riposto, referente l’ins. Francesca Crimi. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cinthia D’Anna, alla presenza del Direttore Generale U.S.R. Sicilia, Dott.ssa M.L. Altomonte e del Sindaco del comune marinaro, Dottore V. Caragliano, ha evinto, con grande soddisfazione, che, ormai da 10 anni, il Calendario costituisce una “buona prassi” consolidata nella nostra Scuola, nell’ambito del progetto “Letteratura e musica per un viaggio nell’anima siciliana”.