Ultima modifica: 30 Marzo 2021

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ VIDEOCONFERENZA CON I RAPPRESENTANTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIPOSTO

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

VIDEOCONFERENZA CON I RAPPRESENTANTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIPOSTO

Mercoledì 24 marzo 2021, tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Riposto, diretto dalla Preside Cinthia D’Anna, hanno partecipato ad un’interessante videoconferenza sul tema della Legalità economica, organizzato dalla Prof.ssa Daniela D’Urso nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”. L’incontro, svoltosi in modalità online, è stato tenuto dal Capitano Marco Burcheri, comandante della Guardia di Finanza di Riposto, il quale ci ha spiegato il ruolo fondamentale che svolge la Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale, la contraffazione, le falsificazioni, l’usura, l’uso e lo spaccio di droga.

Citando l’articolo 53 della Costituzione italiana, il Capitano ci ha fatto capire che l’evasione fiscale è un reato molto grave perché, se tutti i cittadini non pagano le tasse regolarmente, lo Stato non può garantire i servizi necessari in settori fondamentali come il sistema sanitario, il sistema scolastico, le Forze armate.

Proiettando delle slides e dei video molto chiari e interessanti, ha continuato elencando le varie forme di evasione fiscale, come la mancata emissione di scontrini e di fatture o il trasferimento di denaro all’estero nei cosiddetti “paradisi fiscali”. Ha inoltre richiamato la nostra attenzione su svariate truffe che si verificano ai danni dello Stato e sulla corruzione nel settore degli appalti pubblici; ci ha parlato dei “falsi invalidi” e di coloro che percepiscono un reddito di cittadinanza senza averne diritto.

Con un linguaggio molto chiaro e comprensibile, ha affrontato l’argomento della falsificazione e dell’abusivismo commerciale, precisando che per ogni tipologia di prodotto si devono rispettare le norme di sicurezza secondo gli standard europei. I prodotti contraffatti sono molto pericolosi perché arricchiscono i criminali, sfruttano il lavoro minorile, sono dannosi per la salute e recano danno alle industrie oneste.

Molto interesse e attenzione ha suscitato in noi ragazzi il successivo argomento affrontato: l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Capitano Burcheri ci ha parlato dei vari tipi di droga e degli effetti nocivi per la salute e, in molti casi, per la vita. L’uso di queste sostanze, infatti, altera l’equilibrio psicofisico dell’organismo, con effetti allucinogeni, eccitanti e depressivi. Ha sottolineato che l’uso e lo spaccio di tali sostanze è illegale e ci ha informato sulle sanzioni previste dalla legge contro tale reato.

Ha concluso richiamando la nostra attenzione su un  altro problema, purtroppo molto diffuso nella nostra società, cioè l’usura e sulle azioni di contrasto portate avanti ogni giorno dalla Guardia di Finanza.

Insomma, nonostante il poco tempo a disposizione e qualche iniziale problema tecnico, la videoconferenza è stata molto interessante per gli argomenti affrontati e ci ha fatto comprendere il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza per aiutare noi ragazzi a diventare cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri.

Ringraziamo il Capitano per la sua disponibilità e soprattutto per il lavoro che svolge quotidianamente a tutela della legalità.

 

Gli alunni della III G

Plesso “G. Galilei”