Ultima modifica: 9 Dicembre 2023

Indirizzo Musicale

INDIRIZZO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attraverso lo studio di uno strumento musicale la nostra scuola offre l’opportunità di:

• attivare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo;
  • imparare a suonare da soli e con i compagni;
  • educare le capacità espressive e comunicative degli alunni;
  • migliorare la formazione culturale di base.

Tale percorso di studio è gratuito.

La scelta di frequentare il corso ad indirizzo musicale viene esercitata in fase di iscrizione.

Per l’ammissione è necessario sostenere una prova orientativo-attitudinale che non prevede la conoscenza della musica.

Lo studio dello strumento è materia scolastica ordinaria e obbligatoria per il triennio.

Agli alunni è data la possibilità di imparare a suonare uno strumento fra i quattro del nostro indirizzo musicale

( pianoforte, violino, sassofono e tromba); al termine del triennio il ciclo di studi musicali compiuto è ufficialmente attestato, insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche.

Le lezioni si svolgono di pomeriggio e settimanalmente prevedono:

• una lezione di attività d’insieme (musica d’insieme , teoria e lettura)
  • una lezione di strumento individuale.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni di Strumento musicale partecipano come esecutori a saggi e concerti.

Per informazioni o richieste di chiarimenti è possibile contattare i docenti di strumento al n° 095-931592, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Giovedì 8 giugno, nell’ampio cortile del plesso “Pirandello”, gremito di pubblico, si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno scolastico, degli alunni del corso ad indirizzo musicale e del coro del nostro Istituto diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Cinthia D’Anna.
Il concerto ha proposto un superbo dialogo musicale, un raffinato e completo percorso artistico, attraverso un connubio irresistibile di brani musicali, che ha creato un’atmosfera magica e armoniosa.
Il pubblico, composto dal Dirigente Scolastico, dal Sindaco Davide Vasta, genitori, nonni, amici ed appassionati ha applaudito alle splendide interpretazioni musicali offerte dagli studenti.
Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico che ha sottolineato l’alto livello didattico ed educativo raggiunto dai nostri alunni, magistralmente guidati da un ottimo team di docenti: Di Bella Alfio ( sax ), Cavallaro Rosario ( tromba) , Agosta Anna ( pianoforte), Mario Presti ( violino ), Raffaella Vitale (coro) coadiuvata dalle insegnanti Cecilia Vitale e Inuccia Roccamena.
C’è stato un grande impegno da parte dei giovani alunni che hanno dato prova di significative capacità musicali, anche quest’evento accompagnato dalla passione e dal lavoro dei docenti è un chiaro segno di quanto la didattica musicale porti ,ogni anno, frutti sempre nuovi come la tripla vittoria in altrettanti concorsi musicali.
Un lungo lavoro di studio e preparazione da parte degli studenti ha preceduto l’evento che è stato un’ ulteriore occasione per dimostrare come la scuola non sia solo un luogo per acquisire competenze scolastiche, ma sia soprattutto «comunità per coltivare passioni».
Un grazie ai genitori, ai docenti , al personale Ata, alla Protezione civile che, con spirito di collaborazione, hanno reso questa iniziativa familiare e serena.

Powfu Death bed

Musica improvvisata nel percorso formativo durante la didattica laboratoriale nell’area artistico-espressiva

Bart Howard fly me to the moon

Jazz e musiche improvvisate nei percorsi formativi -Di-segnare suoni. Comp-improvisation e finalità edu-inclusive

Settimana della musica maggio 2021

La musica unisce la scuola

Video realizzato da alcuni studenti dell’indirizzo musicale in occasione della Settimana Nazionale della Musica a scuola 2021 organizzata da INDIRE per la XXXII Rassegna, online, musicale nazionale “La musica unisce la scuola”

Natale 2020

Come da tanto tempo amiamo fare, avremmo voluto regalarvi un piccolo momento di felicità. Purtroppo non abbiamo potuto godere della gioia di esibirci davanti al nostro caloroso pubblico fatto di genitori, amici, famiglia e insegnanti della nostra scuola. L’obbligo di mantenere le distanze, però, non ci ha impedito di donarvi il nostro omaggio natalizio, che abbiamo preparato con la massima cura, affinchè seppur lontani, vi giunga tutto il nostro affetto, con la viva speranza di poterci stringere, al più presto, più forte di prima.

17.12.2019