Progetto “Educazione alla Legalità”- Incontro con la Polizia Postale
Incontro con la Polizia Postale
Ha suscitato grande entusiasmo l’incontro con la Polizia Postale, organizzato dalla Prof.ssa Daniela D’Urso, Referente per la Scuola Secondaria di I grado del progetto “ Educazione alla legalità”, che si è tenuto lunedì 5 giugno 2017, presso l’Istituto Comprensivo “ Giovanni Verga” di Riposto, plesso “L. Pirandello”, diretto dalla Preside prof.ssa Cinthia D’Anna, per gli alunni delle classi terze e che ha avuto come relatore l’esperto della Polizia Postale Luca Mammano, il quale ha saputo coinvolgere gli alunni, con l’ausilio di filmati, raccontando casi di giovanissimi, vittime di episodi di cyberbullismo.
E’ emerso quanto sia importante informare i ragazzi sui rischi legati alla navigazione in rete e quali siano i mezzi migliori per proteggersi dai pericoli connessi all’uso di Internet.
“Educare alla legalità” è un impegno di tutti gli adulti nei confronti dei giovani, ma soprattutto una disciplina trasversale che impegna i docenti di ogni ordine e grado a formare persone responsabili e con un profondo senso civico. Confrontarsi con esperti del settore per prevenire, ma soprattutto arginare i fenomeni di bullismo, è necessario, in modo che gli alunni sviluppino senso critico e siano in grado di prendere decisioni, di risolvere un conflitto, di comunicare efficacemente e di mostrarsi empatici.
Manuel Ricchiuto
Classe III sez. C
Plesso “ L. Pirandello”