Ultima modifica: 3 Giugno 2021

“Progetto Legalità e Ambiente” Incontro con i Militari della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Riposto

 

Progetto Legalità e Ambiente

Incontro con i Militari della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Riposto

Grande successo ha riscosso fra gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado  e i bambini delle quinte della Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, la conferenza tenuta dai Militari della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Riposto, organizzata, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità e Ambiente”, dalle docenti Anna Maria Bordonaro e  Daniela D’Urso. L’incontro, tenutosi  in modalità on-line sulla Piattaforma Istituzionale G-Suite Meet,  ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani sui temi della salvaguardia e della  tutela ambientale .Dopo i saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Cinthia D’Anna,  il Tenente di Vascello Francesca Natale, coadiuvata dal Sottocapo Giusy Caccamo, attraverso la proiezione di filmati e presentazioni multimediali, ha  trattato concetti quali sviluppo sostenibile, ecosistema, biodiversità, ecc. suscitando l’interesse del pubblico.

La Guardia Costiera è composta da   uomini e donne che operano lungo gli 8.000 Km  di costa del Paese e che  hanno come compito principale quello di tutelare l’ambiente marino dalla pesca non controllata e  dall’inquinamento.   Purtroppo accade  spesso che vengano pescati pesci  troppo piccoli e questo ne impedisce  la riproduzione con il conseguente rischio di  estinzione di molte specie.

Il Comandante ha spiegato che i pesci sono in pericolo anche per l’eccessiva quantità di plastica  che viene gettata in mare : in Italia circa 2,4 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica vengono raccolti sulle spiagge. Gli oggetti in plastica si frammentano in particelle  piccolissime che gli animali, confondendole con il cibo,   ingeriscono , ma ciò riguarda anche l’uomo, infatti,  con il consumo  del pesce, ingeriamo plastica e sostanze altamente nocive.

La Guardia Costiera ha promosso il Progetto “Plastic free” che ha lo scopo di educare tutti i cittadini a rispettare l’ambiente marino, attraverso una corretta raccolta differenziata ed evitando di utilizzare la plastica monouso così da  privilegiare le fibre naturali e i contenitori in vetro.

E’ necessario ricordare che, quando si va al mare, non bisogna mai abbandonare rifiuti sulla spiaggia.

 PROTEGGIAMO IL MARE DA OGNI PERICOLO!

Aurora Messina   

Giada Caltabiano  

Paolo Battiato      

 Classe 3^ sez. M

Plesso Carruba