Ultima modifica: 25 Maggio 2020

Attività sportive

I ragazzi del nostro Istituto ci stupiscono e ci coinvolgono con i loro “passaggi virtuali! Ma il loro cuore è sempre reale🙂

Attività sportive scuola secondaria di I grado

Il nostro Istituto promuove molteplici attività sportive, sia in orario curricolare, con tornei sportivi scolastici, sia in orario pomeridiano, attraverso la costituzione del Centro sportivo scolastico.

Il Centro Sportivo Scolastico del nostro Istituto è finalizzato alla promozione di attività di potenziamento dell’attività sportiva scolastica.
Esso opera sulla base di un Progetto inserito nel P.T.O.F. di Istituto, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere Nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.

Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Finalità del centro sportivo scolastico è la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

Il centro sportivo scolastico persegue molteplici obiettivi:
• favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica degli studenti;
• promuovere stili di vita corretti;
• sostenere gli studenti nel vivere il proprio corpo con maggiore serenità e fiducia
• promuovere il confronto con gli altri per affrontare esperienze in comune e saper essere squadra con spirito positivo
• offrire la possibilità a tutti gli alunni di conoscere varie discipline sportive
• costituire un momento di confronto sportivo leale e corretto
• diffondere i valori positivi dello sport

Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione di gruppi/squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età (di classe prima, seconda o terza), con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie, al loro potenziamento e alla valorizzazione delle eccellenze.
Le attività programmate nel Centro Sportivo Scolastico saranno finalizzate in parte alla partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi, in parte ad approfondire discipline che non sempre è possibile svolgere in orario curricolare.
Le ore di insegnamento curricolari di educazione fisica, motoria e sportiva assolvono la funzione di fornire a tutti la preparazione di base e di far emergere propensioni, vocazioni ed attitudini dei singoli. Nelle ore pomeridiane di potenziamento della pratica sportiva, vengono proposte attività multidisciplinari di atletica leggera suddivise in due fasi:
1. potenziamento fisiologico e coordinazione
2. attività specifiche delle varie discipline in base alle attitudini individuali

Il docente referente del gruppo sportivo scolastico è la prof.ssa Trazzera Angelina, che opera in orario pomeridiano, per un totale di 2 ore settimanali circa.
Per l’a.s. 2019-2020  le attività si svolgono presso la palestra del plesso “Pirandello.