Il contesto

L'Ente Locale fornisce alla scuola il servizio di mensa scolastica per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria e il servizio di scuolabus.

Il territorio in cui è collocata l’Istituzione scolastica presenta delle particolari peculiarità, perché collocato tra il mare e il vulcano Etna. Il territorio, così, costituisce una fonte inesauribile di esperienze da cui attingere a piene mani.

La posizione geografica della cittadina in cui è ubicata la scuola determina una vocazione turistico-marinara, di cui non si può non tenere conto nella progettazione dei percorsi educativo-didattici. Infatti, il territorio comunale si affaccia sul mare con un porto, che nato a vocazione commerciale, si è trasformato negli ultimi anni in porto turistico, denominato “Porto dell’Etna”.

Perciò, le opportunità lavorative maggiori si collocano nel settore terziario.

Le associazioni presenti nel territorio danno il loro contributo alla scuola, mettendo a sua disposizione le loro competenze specifiche.